NATUROPATIA


 

Naturopatia

La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina complementare, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, forse formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo, senza però mai riuscire a dare vita a una medicina autonoma, univocamente e coerentemente definita. Essa dichiara di avere come obbiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".

In ogni caso, dal momento che tali interventi influiscono sulla fisiologia dell'organismo, ed hanno lo scopo di migliorare, mantenere o ripristinare la condizione di salute e benessere psicofisico della persona nella sua globalità, essa è un atto medico che richiede l'adozione di precauzioni, competenze tecniche ed atti professionali che competono esclusivamente a operatori sanitari[1].
Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.

Il Naturopata è terapeuta che opera nel campo delle medicine non convenzionali e dunque nell’ambito della Medicina Olistica. Il termine “olistico” deriva dal greco “olos” che tradotto significa “tutto”: sta ad indicare che il Naturopata deve considerare l’essere umano nella globalità della sua natura e quindi nella sua tridimensionalità. Il naturopata è colui che agisce seguendo le leggi della natura; non focalizza la sua attenzione sulla malattia, ma individua le cause degli squilibri che hanno condotto ad essa. La sua attività si fonda su educazione alla salute, osservazione sistemica delle manifestazioni globali dell’essere umano e riequilibrio delle potenzialità energetiche. Il naturopata è dunque la figura professionale che si occupa di salute e benessere in un’ottica naturale ed olistica. Il suo contributo appare indispensabile soprattutto in quest’epoca in cui varie forme di inquinamento e livelli elevati di stress tendono a creare nuovi problemi e squilibri per sconfiggere i quali è necessario ripristinare le condizioni idonee per dare l’opportunità all’organismo di manifestare la Forza Vitale, l’energia di autoguarigione già insita in noi e che è l’unica autentica guaritrice.

[fonte: Wikipedia]