Natascia Bosco

• Naturopata con specializzazione in psicosomatica e relazione d’aiuto.
• Terapeuta specializzata Map.
• Terapeuta Craniosacrale


CONTATTI

Email: buffybosco@gmail.com
Cell. +39 334 2863140

Riceve su appuntamento.


Aree di attività:

Friuli Venezia Giulia


Categorie di appartenenza:

Craniosacrale, Floriterapia, Naturopatia, Massaggio, Psicosomatica, Reiki, Riequilibrio energetico.


«Ho frequentato una scuola quadriennale di naturopatia evolutiva. Ho imparato che siamo un tutt'uno, mente-corpo-spirito. In questi quattro anni ho anche intrapreso un percorso spirituale personale che mi ha aiutato a migliorare la mia qualità di vita, ma soprattutto ho acquisito degli strumenti in grado di poter aiutare anche altre persone a ritrovare se stesse ed il loro equilibrio».





NATASCIA BOSCO | Biografia

La mia specializzazione in psicosomatica si basa sulla teoria della BioPsicoQuantistica, un modello di intervento integrato che vuole andare oltre all’approccio positivista caratteristico dell’attuale Scienza Medica, allo scopo di:
  • ridurre l’utilizzo smodato di farmaci
  • comprendere le cause che hanno condotto non solo al sintomo ma soprattutto al disagio
  • saper andare oltre al positivismo quando questo non dovesse mostrarsi utile o sufficientemente utile
  • affrontare l’uomo nella sua tridimensionalità, biologico, psicologico ed energetico = “BioPsicoQuantistica”.

La BioPsicoQuantistica è la disciplina che prendendo in considerazione la multidimensionalità umana, si prefigge di affrontare il disagio del soggetto, realmente Olisticamente. Ci permette inoltre di avere un metodo di indagine multidimensionale ed olistico, un sistema terapeutico che si avvalga di vari strumenti olisticamente integrati ed interfacciati tra di loro e di disporre di un metodo in grado di condurre ad una crescita personale sensata e che abbia dei riferimenti visibili e misurabili, in termini di miglioramenti, interpretazione e verifiche.

La mia modalità di intervento si basa su tre principali tecniche:
• Il dialogo emozionale strategico
• La terapia Map 
• La terapia Cranio sacrale
• Il Reiki.
Come strumenti di supporto utilizzo principalmente i Fiori di Bach, i Fiori Australiani, le essenze animali, la fitoterapia e la oligoterapia.



DIAOLOGO EMOZIONALE STRATEGICO

Il dialogo emozionale strategico si basa sui concetti applicativi della “Terapia Strategica”, è la moderna evoluzione dell’approccio sistemico alla psicoterapia. Quindi il ruolo dell’operatore è quello di aiutare il cliente a risolvere il suo problema e ad acquisire attraverso questa esperienza la capacità di affrontare adeguatamente i nuovi problemi nei quali può incorrere. Inoltre è da evidenziare che la prima azione da eseguire è la rottura del sistema percettivo e reattivo rigido del soggetto attraverso la rottura del meccanismo contorto di tentate soluzioni che mantengono il problema, per poi giungere ad una ridefinizione cognitiva della situazione e dell’esperienza.



TERAPIA MAP

Il concetto della terapia MAP che integra entrambi gli indirizzi, ossia il MASSAGGIO SU MERIDIANI D'AGOPUNTURA secondo Penzel e secondo Radloff (TSE / MAP / CRO), si basa su una sintesi tra la teoria energetica orientale e le tecniche terapeutiche manuali occidentali. Questa terapia mira a bilanciare gli squilibri energetici, anche se bisogna agire su tutto il percorso dei meridiani per mantenere le condizioni di flusso. Le condizioni di flusso nei meridiani sostengono le capacità autoregolatrici nonché l'equilibrio energetico e statico della cliente, stimolano le forze di autoguarigione e la rendono più resistente alle malattie.

La terapia MAP parte dal presupposto che i dolori o le limitazioni della salute e le loro cause non sono obbligatoriamente identiche e non devono essere cercate nello stesso luogo. Il piano di trattamento della terapia MAP si fonda sull'influsso reciproco di diversi sistemi fisici come il sistema dei meridiani, l'apparato locomotore, il sistema organico e la psiche. La terapia MAP non segue pertanto un piano schematico; ogni intervento effettuato durante il trattamento viene però adeguato alle condizioni energetiche che la cliente presenta in quel momento. Dopodiché vengono delicatamente trattate le articolazioni del bacino e della colonna vertebrale nonché le articolazioni periferiche. Ciò influisce sulla statica al fine di permettere alla cliente di acquisire un'agilità ottimale e al flusso di energia di scorrere indisturbato nonché di stimolare la percezione differenziata della propria persona.
La terapia MAP si addice in particolare al trattamento di disturbi e blocchi funzionali dell'apparato locomotore. Viene applicata nella terapia del dolore e in caso di squilibri vegetativi.



TERAPIA CRANIO SACRALE

La terapia cranio sacrale è una terapia manuale che rientra tra le terapie olistiche e mira a stimolare l’auto guarigione. Attraverso applicazioni manuali influenza i rapporti spaziali nell'organismo e crea l'opportunità di una migliore comunicazione, integrazione e funzionamento. La TCS migliora la flessibilità delle suture craniali, l'elasticità delle fasce e della dura mater, influenza positivamente lo scambio di sostanze nel flusso venoso e ventricolare.

Il massaggio cranio sacrale è una tecnica olistica che l’operatore attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo. Mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili per il paziente, il massaggio cranio sacrale è in grado di intervenire sull’intero organismo, tramite i collegamenti con il sistema craniosacrale. L’operatore interagisce con l’impulso ritmico craniale, una componente fisiologica che, grazie al liquor cefalorachidiano, comunica con il sistema nervoso centrale.

Il Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico. Più in particolare il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna. Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione.

contatore visite html free

I contenuti testuali, grafici e multimediali ospitati dal sito di Ahau Eventi Olistici - e qui compresi tra titolo della pagina e counter delle visite - sono di proprietà dell’Operatore qui riportato, che li ha forniti e/o approvati in fede e sotto la sua piena responsabilità. Possono essere riprodotti altrove, anche parzialmente, solo previo consenso dell’Operatore stesso.