Lucia Cal

• Tecnico in Ayurveda in formazione
• Master Gendai Reiki Shihan
• Operatore in Biorisonanza Frequenziale
• Insegnante di Hatha Yoga


CONTATTI

Cell.: 340 5032715
Email: amoreolistico@gmail.com
Pagina Facebook
: Amore Olistico
Canale YouTube: Amore Olistico
InstagramLucia Cal amoreolistico


Area di attività:

Friuli Venezia Giulia (Trieste). Trattamenti a distanza in tutta Italia.

Da lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Domenica su richiesta di appuntamento. Prenotazione via e-mail o telefonicamente, anche attraverso Whatsapp.
 




LUCIA CAL | Biografia

30 maggio 2018. Una data che segna la fine di una vita convenzionale, e da cui è cominciata una rinascita. Lo ricordo bene in quanto rappresenta il giorno in cui ho avuto quello che sembrava un secondo, fortissimo attacco allergico: forse un solvente per i pavimenti nel padiglione della fiera in cui la mia azienda si presentava come espositore. Un’altra corsa in pronto soccorso, in quel periodo erano diventate numerose, eppure non c’è spiegazione: i valori del sangue, nonostante i segni di anafilassi, non mostrano reazioni allergiche.

È quello il momento in cui tutto, comincia a cambiare: per il successivo mese, rimango fortemente reattiva a ogni prodotto chimico che tocco o respiro, dai cosmetici ai detersivi. Tutto sembrava impedire il prosieguo di una vita normale, in quanto ero diventata intollerante a tutti i prodotti per l’igiene personale, dallo shampoo al dentifricio, ai cosmetici, ai profumi, ai deodoranti, ai detersivi, alle vernici, all’inchiostro, al fumo di sigaretta, alle emissioni dei tubi di scappamento dei veicoli, anche ai profumi, alle creme con base chimica, e ai detersivi utilizzati da amici, colleghi e parenti. Ogni giorno il corpo presentava iperosmia, rigidità muscolare ed articolare, che causava dolore a ogni movimento, l’emicrania insostenibile era accompagnata da nausea, fotosensibilità, perdita di equilibrio e di memoria a breve termine.

La medicina, non aveva risposte. Dopo valide sessioni di agopuntura che mi direzionano verso l’approfondimento delle malattie ambientali, ho incontrato colui che per primo ha salvato ciò che rimaneva di un corpo che aveva perso la capacità detossificante degli organi emuntori, ovvero il responsabile di neurofisiologia del Policlinico di San Donato di Milano. Il Dott. Michele Sterlicchio è un neurologo esperto in tossicologia ambientale e la sua diagnosi è andata a colpo sicuro: MCS, o Sensibilità Chimica Multipla, una sindrome che va fortemente a braccetto con la fibromialgia, forse più conosciuta. È una malattia da sindrome metabolica cronico-degenerativa, causata dall’inquinamento ambientale, che spesso porta a un quadro di invalidità al 100% e come tutte le diagnosi di sindrome multifattoriale ignota e inesplorata, porta tanta solitudine.

Grazie al Dott. Michele Sterlicchio, mi si apre un mondo: consumo assiduamente convegni, libri e corsi di formazione in merito all’alimentazione, alla microbiologia e al ruolo del sistema immunitario nell’organismo umano, l’asse cuore – cervello e la permeabilità intestinale, i fattori ambientali che mandano in tilt il nostro metabolismo cellulare, e inizio un percorso di guarigione attraverso metodi non convenzionali:
- Alimentazione e digiuno
- Protocolli detox, chelanti, ossigeno-ozono terapia
- Protocolli antiossidanti
- Āyurveda e Yoga.

L’evento mi ha portata a una profonda riflessione. Nella mia vita appena infranta, ero web marketing manager e SEO specialist in una agenzia di comunicazione, lavoro che ho svolto per oltre 10 anni, ma per il vecchio posto di lavoro, quando non sei più performante, diventi un problema. Nella mia nuova vita, iniziavo in solitudine un percorso insieme a un dolore fisico di tipo neurodegenerativo e in quel momento, ho compreso quali sentimenti prova chiunque si trovi davanti a una diagnosi che suona più come una condanna a stare male per il resto della propria vita che a una speranza di guarigione.

Ho preso coraggio e ho iniziato il percorso che oggi mi ha portato ad essere insegnante di fitness posturale certificata CSEN e insegnante di Yoga certificata 500 ore Yoga Alliance riconosciuta CSEN, costellato da numerosi seminari insieme a FIY e Satyananda Ashram Italia, un percorso che sto ancora costruendo in quanto non è mai concluso.
Oggi, con la tenacia nel fare anche quando il corpo è fortemente compromesso da dolori e sintomatologia neurotossica, ho capito quanto questo primo passo fosse fondamentale, insieme a tutti gli accorgimenti seguiti per stravolgere la vita e le abitudini sbagliate, in quanto posso dire di essere tornata allo stadio di tolleranza, guarendo dai sintomi più invalidanti.

Ecco perché credo fortemente nella validità dello Yoga e dell’Āyurveda affiancate alle terapie di medicina convenzionale, in quanto mi hanno accompagnata in questo importante e inspiegabile, secondo la medicina occidentale, percorso di guarigione. Oggi la vita si divide tra Milano e Trieste: la mia mission è quella di accompagnare il corpo a uno stato di benessere, e auspicabilmente di guarigione. In qualità di insegnante di Yoga, cerco di sviluppare un approccio alla Yoga Therapy, in quanto sono convinta che la pratica consapevole di yoga affiancata non solo alla medicina occidentale, ma anche alla medicina tradizionale Āyurvedica sia compendio fondamentale per la risoluzione di numerose patologie, dalle sindromi da sensibilizzazione centrale, alle sindromi neuro-degenerative, fino ai quadri di tipo oncologico.

Accanto a questo percorso, ho iniziato il percorso in qualità come tecnico in Āyurveda alla scuola Ayurvedic Point, congiuntamente alla Āyurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala in Kerala, regione dell’India, imparando a svolgere trattamenti mirati al paziente in totale sinergia con il medico specializzato in medicina Āyurvedica. Ho intrapreso un percorso per diventare Master Reiki della tradizione Gendai di Mikao Usui, ho approfondito come le emozioni possano intrecciarsi nelle dinamiche di manifestazione della malattia attraverso la formazione in Kinesiologia Emozionale ed Ho'oponopono. Basandomi sui principi della fisica quantistica, ho intrapreso il percorso per diventare Operatore Olistico in Biorisonanza Frequenziale attraverso l’utilizzo delle matrici quantiche e della medicina alternativa vibrazionale.

Sono estremamente felice di aver iniziato questo viaggio, e di scoprire insieme a voi come possiamo essere autori in prima persona di uno stile di vita in grado di raggiungere un piacevole stato di salute e benessere duraturi nel tempo. Imparare come il nostro corpo vada custodito, curato e amato ogni giorno, ed avere il tempo di sorridere sempre alla bellezza della vita. Del resto, “Non c’è medicina che guarisca quello che non guarisce la felicità” (Gabriel García Márquez).




LE DISCIPLINE DI LUCIA

  • Trattamenti ayurvedici individuali attraverso manipolazione con olio o con digitopressione, a due o a quattro mani.
  • Trattamenti thailandesi individuali con burri vegetali ed oli essenziali per il benessere della persona.
  • Trattamenti di biorisonanza frequenziale per il riequilibrio energetico e l’armonizzazione dell’organismo.
  • Lezioni individuali, di gruppo oppure online di Hatha Yoga con particolare focus sulla postura e il benessere della schiena.

I BENEFICI DEI TRATTAMENTI DI LUCIA

L’Ayurveda ha quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare gli squilibri, mantenere la salute, promuovere la longevità. Attraverso un approccio integrato con tecniche diverse (Yoga, Biorisonanza Frequenziale, Reiki etc.) è possibile alleviare le tensioni psicofisiche, aiutare a gestire lo stress, regolare l’attività del sistema immunitario, attivare la circolazione sanguigna e linfatica, rinforzare i processi digestivi, distendendo lo stomaco e armonizzando l’intestino, oltre ad alleviare le infiammazioni.
Supporto per screen reader attivato.




I TALENTI DI LUCIA

Ho iniziato il percorso in qualità come tecnico in Āyurveda alla scuola Ayurvedic Point, congiuntamente alla Āyurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala in Kerala, portando con me tecniche uniche, come l'utilizzo dei Kaash Bowl. Si tratta di particolari strumenti in rame che stimolano determinati punti di viso e piede, oltre all'unione di trattamenti in biorisonanza, una branca della naturopatia ancora poco esplorata.

 

I contenuti testuali, grafici e multimediali ospitati dal sito di Ahau Eventi Olistici - e qui compresi tra titolo della pagina e counter delle visite - sono di proprietà dell’Operatore qui riportato, che li ha forniti e/o approvati in fede e sotto la propria piena responsabilità. Possono essere riprodotti altrove, anche parzialmente, solo previo consenso dell’Operatore stesso.