SCUOLA LABYRINTHOS - dall'1-2 febbraio 2020 - UDINE

LABYRINTHOS

PERCORSI DI INSEGNAMENTI ESOTERICI

«Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi». (Eraclito)


Il labirinto visto come percorso iniziatico a simboleggiare la vita stessa, all’interno della quale si muove ogni essere umano, cercando di orientarsi tra varie difficoltà, alle volte bloccato in vicoli ciechi, spesso perdendosi. E proprio perdersi ed affidarsi all’incognita può essere l’unico modo per ritrovare la strada e arrivare alla verità, all’essenza.

Labyrinthos rappresenta proprio questa miriade di possibilità e di percorsi da intraprendere per una profonda ricerca interiore, attraverso i quali riconoscere le proprie origini ed il senso profondo della propria essenza, unica e insostituibile.

Con questa scuola si propone un luogo di incontro e di risveglio della propria luce interiore, un’occasione di crescita e formazione personale attraverso insegnamenti antichi ed esperienze di contatto. Una conoscenza che spazia dai miti dei mondi antichi alle Grandi Religioni, dalle filosofie iniziatiche alla Cabala, integrando lo studio delle varie espressioni energetiche dei corpi sottili, gli stati modificati di coscienza, i mondi invisibili e la teoria quantica dell’energia spirituale.

Filo conduttore sarà un’analisi capace di esplorare tradizioni sconosciute e antichi culti in luoghi ed epoche diversi, accomunati dalla ricerca del divino insito nell’essere umano.
È stato creato uno straordinario gruppo di lavoro con la collaborazione di docenti di altissimo livello, studiosi ed esperti per ogni specifica materia, per poter offrire un percorso dove ognuno possa trovare gli strumenti necessari ad affinare le proprie consapevolezze e ad osservare con occhi nuovi la vita e la realtà che lo circonda.


IN COSA CONSISTE LA SCUOLA
• 2 anni accademici
• 10 weekend all’anno per un totale di 300 ore di formazione
• Si produrranno dispense relative alle lezioni
• Si consiglieranno testi di studio in relazione al percorso
• Si organizzeranno viaggi di approfondimento con l’accompagnamento di esperti (facoltativi)
• Si proporranno master di approfondimento (facoltativi)
• A fine percorso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione e crediti nei casi previsti.


A CHI SI RIVOLGE
A tutti coloro che sono alla ricerca delle proprie origini e del significato della propria vita, non si accontentano delle risposte che trovano e continuano ad inseguire le grandi domande che da sempre assillano l’umanità: Chi sono? Da vengo? Dove sto andando? Perché sono qui?
Ma può essere anche un valido sostegno per professionisti e ricercatori spirituali che necessitano di attingere ad un patrimonio di conoscenze in grado di offrire solide basi culturali da integrare alle proprie discipline.



INIZIO SCUOLA 1-2 FEBBRAIO 2020
via San Vito al Tagliamento 19 - 33100 UDINE




PROGRAMMA PRIMO ANNO

1° INCONTRO - 1-2 febbraio 2020
TEORIE SULLE ORIGINI DELL’UMANITÀ. I MONDI ANTICHI E LE CIVILTÀ SOMMERSE
Docente: Andrea Di Lenardo
Una riflessione sui mondi antichi, tra storia, leggenda e religione sulle origini del mondo antico: dal mito delle civiltà perdute di Lemuria e Atlantide alle connessioni tra India e Mesopotamia, tra Egitto ed Europa nell'antichità pre-classica, dai sistemi di credenze del Vicino Oriente antico ai faraoni hyksos, dalla nascita del para-monoteismo di Akhenaton, il faraone eretico padre di Tutanakhamon, a un viaggio fino alle origini dell'Occidente con i Popoli del Mare dei testi egizi.

2° INCONTRO - 21-22 marzo 2020
DAGLI ANTICHI DEI ALLE GRANDI RELIGIONI  
Docente: Enrica Perucchietti
Fin dalla preistoria sono esistiti culti di fertilità pagani che adoravano un dio cornuto e la sua controparte femminile, la Dea Madre. Questi culti ancestrali sono sopravvissuti in forme sotterranee, convogliando nella stregoneria e oggi nel neopaganesimo, sopravvivendo sottotraccia anche nelle grandi religioni.

3° INCONTRO - 4 aprile 2020
CABALA 1
Docente: Massimo Mantovani
Introduzione alla Cabala. La Cabala rappresenta la tradizione esoterica ebraica che decodifica e studia attraverso un sistema mistico/matematico i simboli collegati alla Bibbia. Guida necessaria per un processo di trasformazione di consapevolezza umana.

4° INCONTRO - 9-10 maggio 2020
MAGIA ED ESOTERISMO DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO  
Docente: Andrea Di Lenardo
In questa sezione la magia viene vista come una necessità umana di entrare in contatto con il soprannaturale. Il concetto di magia è legato alle pratiche divinatorie e agli interventi atti a controllare il destino degli uomini. Si studieranno la magia e l'esoterismo dall'antichità al medioevo, la magia egizia e quella caldea, la figura di Mosè come iniziato egizio, l'alchimista Maria profetessa, il culto iniziatico di Mitra, l'alchimia araba, la magia ermetica e la magia salomonica, il templarismo, e il Dante esoterico.

5° INCONTRO - 20-21 giugno 2020                                      
ASTROLOGIA
Docente: Sonia Giudici
Dopo una breve storia dell'astrologia nel mondo occidentale e delle sue origini nei Veda, si passeranno in rassegna le differenti applicazioni dell'astrologia nel mondo contemporaneo. Si forniranno le chiavi interpretative del tema natale e il significato di pianeti, case e aspetti astrologici. Si approfondirà in particolare l'astrologia psicologica, gli archetipi dei 12 segni e le funzioni psicologiche dei pianeti per comprendere come l'astrologia possa essere un profondo strumento di autoconoscenza.

6° INCONTRO - 4-5 luglio 2020
FILOSOFIE INIZIATICHE 1
Docente: Diego Fusaro
Un viaggio nel mondo dell'esoterismo e della mistica in compagnia di guide eccezionali, figure insolite che non hanno esitato ad andare controcorrente per offrire un’autentica apertura spirituale e risvegliare al senso metafisico dell'esistenza: Platone, Pitagora, Ermete Trimegisto, Giordano Bruno.
Si farà inoltre un’analisi di alcuni dei movimenti più significativi nati con l’intento di tramandare antiche conoscenze atte a sviluppare le potenzialità interiori al fine di trascendere la materia ed entrare in connessione con la coscienza superiore. Scuola Pitagorica, Zoroastrismo, Ermetismo, Sufismo.

7° INCONTRO - 19-20 settembre 2020
SIMBOLOGIA ESOTERICA
Docente: Michele Proclamato                  
I simboli esoterici proiettano l’uomo nella dimensione del sacro, e attraverso il loro linguaggio riportano alla luce il senso essenziale dell’esistenza altrimenti nascosto.
Tema del programma sarà la matrice del mondo simbolico, la Legge dell’Ottava da cui sono nati i simboli millenari che rappresentano il nucleo centrale di tutto il mondo Esoterico.

8° INCONTRO - 24-25 ottobre 2020
I MONDI SOTTILI 1  
Docente: Annnamaria Bona                    
Al di là della realtà fisica esistono energie sottili che creano e sostengono la materia. Si studierà l’Anatomia Sottile, portando attenzione ai centri Energetici o Chakra ed i collegamenti con i relativi Corpi Sottili, gli organi e le ghiandole, evidenziandone le notevoli potenzialità quale via di autoconoscenza e sviluppo interiore.

9° INCONTRO - 28-29 novembre 2020
LA MORTE NELLE VARIE CULTURE E LA TEORIA DELLA REINCARNAZIONE
Docente: Maria Bossa
Il concetto della morte nelle varie culture, considerandone gli aspetti antropologici, sociali e familiari. Si analizzerà la struttura quantica della coscienza e dell’universo e la trasformazione energetica nel trapasso, soffermandosi sulle varie teorie del dopo morte con particolare attenzione alla dottrina della reincarnazione, alle moderne ricerche scientifiche e statistiche effettuate dai vari studiosi. Si includerà anche un’esperienza di regressione alle vite precedenti.

10° INCONTRO - 12-13 dicembre 2020
NEUROPSICOLOGIA DELLA MEDITAZIONE
Docente: Franco Fabbro
Una riflessione sugli insegnamenti del Buddha sulla meditazione di consapevolezza e le esperienze spirituali nelle diverse tradizioni religiose. Si analizzeranno il cervello, la psiche, la coscienza e la neuropsicologia dell’esperienza religiosa e della meditazione. Saranno compresi anche dei momenti di attività pratica della meditazione di consapevolezza.




PROGRAMMA SECONDO ANNO

(date da definire)

1° INCONTRO
INFLUENZA DELLE ANTICHE CONOSCENZE NELL’EVOLUZIONE UMANA
Docente: Andrea Di Lenardo
Si studierà il rapporto tra le organizzazioni esoteriche e la Storia, analizzando l'influenza di queste sui grandi eventi che hanno cambiato il mondo. Da eretici fuorilegge a espressione di un'élite intellettuale, gruppi esoterici sono stati i protagonisti di fondamentali passaggi dell'età moderna, dagli Illuminati spagnoli a quelli di Baviera, dalla Royal Society alla Guerra di Indipendenza Americana dalla Rivoluzione Francese o ancora al Risorgimento italiano.

2° INCONTRO
LA RICERCA DELL’IMMORTALITÀ. DALL’ALCHIMIA AL TRANSUMANESIMO
Docente: Enrica Perucchietti
La ricerca della vita eterna ha ossessionato l’Uomo di ogni epoca e cultura: se per alcuni l’immortalità veniva concepita come una “dannazione”, per altri era da intendere come un “premio” da conseguire dopo un lungo lavoro di ricerca magica, spirituale e iniziatica. La modernità, con il transumanesimo, abbraccia i sogni millenari degli alchimisti: l’obiettivo è giungere a sostituirsi alla compiuta evoluzione naturale, per proseguire il proprio corso secondo autonome finalità.

3° INCONTRO
CABALA 2
Docente: Massimo Mantovani
Introduzione alla Cabala. La Cabala rappresenta la tradizione esoterica ebraica che decodifica e studia attraverso un sistema mistico/matematico i simboli collegati alla Bibbia. Guida necessaria per un processo di trasformazione di consapevolezza umana.

4° INCONTRO
DALLA RABDOMANZIA ALLA RADIOESTESIA ESOTERICA RUSSA
Docente: Luca Gentini
Quello che noi vediamo come realtà non è che il risultato di energie e forze invisibili che operano nella materia. È proprio su questi campi invisibili che l’essere umano può intervenire, usando la sua sensibilità e il suo intento aiutato da semplici strumenti messi a disposizione dalla radiestesia e dalla radionica.

5° INCONTRO
MAGIA ED ESOTERISMO DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA
Docente: Andrea Di Lenardo
In questa sezione magia ed esoterismo vengono visti come una necessità umana di entrare in contatto con ciò che è oltre la materia. Si prosegue l'excursus sull'esoterismo iniziato l'anno precedente, studiando la storia della magia ed esoterismo dal medioevo all'età contemporanea: l'Inquisizione, la caccia alle streghe, la Rosa Croce, la Massoneria, il Martinismo, l'Occultismo, la Teosofia, l'Antroposofia, l'Ariosofia, la Golden Dawn, l'Ordo Templi Orientis e, per finire, il Nazismo magico.

6° INCONTRO
MAGIA ED ARTI DIVINATORIE PER CONOSCERE IL FUTURO, PER CURARE, PER CONTROLLARE LA NATURA
Docente: Massimo Centini
La divinazione è da sempre un bisogno atavico, da sempre l’uomo ha cercato il divino attraverso il contatto con la natura, gli elementi, e i misteri del cosmo. Si tratterà la magia come espressione comune nelle culture, si analizzerà il pensiero magico attraverso lo studio moderni della magia: Tylor, Frazer, Marett, Durkheim, Mauss, Bruhl, Freud, Jung, Malinowski, Evans-Pritchard, Lèvi Strauss. E ancora la magia come forma di potere, lo sciamanismo, medicina e magia. Si analizzerà la magia nei confronti della religione e la sua posizione in riferimento alla società contemporanea.

7° INCONTRO
FILOSOFIE INIZIATICHE 2
Docente: Diego Fusaro
Un viaggio nel mondo dell'esoterismo, della mistica, della psicologia in compagnia di guide eccezionali, figure insolite che non hanno esitato ad andare controcorrente per offrire una autentica apertura spirituale e risvegliare al senso metafisico dell'esistenza: Emanuel Swedenborg, Omraam Mikhael Aivanhov, Jakob Lorber, Allan Kardec, Helena Petrovna Blavatsky, Rudolf Steiner, Georges I. Gurdjeff – Sri Aurobindo e Mère, Pietro Ubaldi, Renè Guènon, Jiddu Krishnamurti, Julius Evola, Massimo Scaligero, Frithjof Schouon.
Si analizzeranno la Teosofia e l’Antroposofia, due dei movimenti più significativi nati con l’intento di tramandare antiche conoscenze atte a sviluppare le potenzialità interiori al fine di trascendere la materia ed entrare in connessione con la coscienza superiore.

8° INCONTRO
NUMEROLOGIA E LA FREQUENZA DEI NUMERI
Docente: Michele Proclamato
Partendo dalla Struttura numerica dell’Ottava intesa come matrice di tutti i mondi iniziatici, per arrivare a capire come essa sia stata utilizzata nei secoli.
Si descriveranno inoltre i Campi di utilizzo dei numeri intesi come frequenza.

9° INCONTRO
I MONDI SOTTILI 2
Docente: Annamaria Bona
Un approccio ai mondi invisibili ed alle diverse frequenze vibrazionali. Si parlerà della medianità, dei vari metodi di comunicazione con le altre dimensioni, delle facoltà paranormali e dei fenomeni legati all’occultismo come poltergeist, apporti, fantasmi, metafonia ecc. Si porrà l’attenzione su un corretto rapporto con i Mondi Spirituali nelle varie dimensioni.

10° INCONTRO
LA RIVOLUZIONE QUANTISTICA: DIALOGO FRA SCIENZA E COSCIENZA
Docente: Lorenzo Franchi
Attraverso la moderna fisica quantistica, si scoprirà che oltre ad una realtà materica e ad una realtà energetica, esistono anche una realtà informazionale/animica ed una realtà di Coscienza/spirituale, che ci permettono di chiudere il cerchio anche con le più antiche tradizioni orientali ed occidentali nonché di fare pace con tutto l’universo, non solo con quella minuscola frazione che è il mondo manifesto della materia.




LABYRINTHOS – DOCENTI

FRANCO FABBRO, laureato in Medicina presso l’Università di Padova, ha conseguito la specializzazione in Neurologia, ha lavorato come ricercatore in neuropsicologia ed assistente medico. E’ stato ricercatore di Fisiologia umana e di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, è stato professore ordinario di Fisiologia, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Udine. Attualmente è professore ordinario di Psicologia Clinica. Da sempre interessato ad argomenti umanistici, si approccia fin da giovane a studi filosofici e teologici, per poi dedicarsi alle ricerche sugli stati non ordinari di coscienza (meditazione) e sulla neuropsicologica dell’esperienza religiosa, avvicinandosi allo studio e alla conoscenza esperienziale di numerose tradizioni religiose (cristiane, induiste, buddhiste e islamiche) unitamente ad una formazione in ambito psicologico clinico con lo psichiatra Claudio Naranjo.

DIEGO FUSARO, filosofo, studioso e conoscitore impeccabile dei grandi pensatori e filosofi del passato. Ha conseguito la laurea in Filosofia della Storia presso l’Università degli studi di Torino ed è attualmente docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano. Filosofo emergente, con grandi capacità oratorie e dialettiche, molto ricercato dai media, si distingue per la sua acuta osservazione della società e con la sua straordinaria eloquenza sostiene con limpida logica le cause e gli effetti che si riversano sul tessuto sociale.

ENRICA PERUCCHIETTI, vive e lavora a Torino come giornalista, scrittrice ed editor. E’ caporedattrice del Gruppo Editoriale UNO. Si è laureata con lode alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi di ricerca in Storia delle religioni sull’alchimia. Collabora con riviste, radio e programmi televisivi nazionali. E’ autrice di una trentina di saggi di successo.

ANNAMARIA BONA, libera ricercatrice dello Spirito, coltiva interessi nel campo delle energie sottili. Da anni dedica la sua vita alla ricerca appassionata della figura di Maria Maddalena e al mistero dei cerchi nel grano. Autrice di alcune pubblicazioni sugli argomenti, partecipa a convegni e tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

MASSIMO CENTINI, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con la Fondazione Università Popolare di Torino dove è titolare della cattedra di Antropologia culturale; tiene anche corsi presso il MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano. Si è occupato delle fonti sulla repressione del paganesimo nelle società monoteiste; della persistenza del pensiero magico e mitico nelle culture e della sua affermazione nel folklore e nella medicina popolare occidentali; della magia come espressione sincretistica posta trasversalmente nelle diverse culture. E’ autore di saggi pubblicati con le più importanti case editrici ed alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue.

MICHELE PROCLAMATO, scrittore, simbologo, esperto di cimatica, studioso e ricercatore di esoterismo, partendo dalla lettura del codice contenuto nei rosoni delle Cattedrali della città dell’Aquila, ha formulato e dimostrato attraverso le sue opere la presenza di una vera e propria Legge Universale. Partecipa a convegni, tiene conferenze e seminari ed accompagna gruppi in viaggi esoterici.

MARIA BOSSA, laureata a Padova in psicologia clinica, psicoterapeuta ad orientamento junghiano, vive e lavora a Trieste. Si è specializzata in tecniche di gruppo e come psicodrammatista. Ha approfondito l'ipnosi clinica in terapia individuale e la terapia sistemica per la coppia, la famiglia, le dinamiche aziendali, attraverso gruppi di costellazioni strutturali e familiari. E' stata Cultrice di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste. Relatrice in numerosi convegni ha scritto articoli sull'interpretazione dei sogni, sull'energia psichica, sulle dinamiche sociali e familiari.

SONIA GIUDICI, laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Milano, conduce attività di tipo manageriale e consulenziale occupandosi prevalentemente di comunicazione e scienze cognitive tenendo corsi presso varie università e svariate realtà formative. Da sempre interessata agli studi astrologici, ha frequentato i più grandi astrologi a livello internazionale, la Faculty of Astrological Studies in Gran Bretagna, la scuola di astrologia di Lidia Fassio, di cui attualmente è docente. E’ responsabile e docente della scuola di Astrologia Psicologica Astriepsiche con sede a Milano.

ANDREA DI LENARDO, storico, saggista e studioso. Laureato in storia presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente studia Scienze dell'antichità: archeologia, storia e letterature all'Università degli Studi di Udine. Dal 2016 divulga le sue ricerche innovative tramite televisione, radio, articoli, interviste, internet, presentazioni, conferenze, convegni e concorsi. È autore di saggi storici e scrive per alcune riviste.

MASSIMO MANTOVANI, si dedica da 30 anni allo studio e alla pratica delle discipline di confine e delle tradizioni esoteriche occidentali, con particolare attenzione alle tecniche di medicina alternativa basate sull'uso di quella che viene definita “energia” e alla Cabala, che ha studiato e approfondito nel corso della sua permanenza all’interno di gruppi esoterici tradizionali. Autore di diverse pubblicazioni su argomenti esoterici, collabora con riviste, tiene conferenze e seminari.

LORENZO FRANCHI, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e diplomato presso la Scuola di Counseling "Il Mutamento", è Counselor Professionale. Ha attivo da diversi anni un percorso di ricerca interiore in virtù del quale entra in contatto con diversi maestri ed approcci, tutti però accomunati dal far esperienza della propria naturale dimensione transpersonale e relazionale. In particolare con l’Opera Stella Radiosa, condotta da Emiliano Soldani, ha avuto accesso a conoscenze spirituali e scientifiche costantemente testate tramite l’ascolto del proprio corpo e l’esercizio meditativo quotidiano.

LUCA GENTINI, consegue la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano. Inizia il suo percorso di ricerca interiore frequentando vari corsi e seminari, per avvicinarsi alla Tradizione Andina seguendo i seminari di Elizabeth Jenkins e Don Juan Nunez del Prado, culminando poi l’esperienza con un viaggio iniziatico in Perù. Interessato in modo particolare alle forme energetiche, passando dal Reiki al Pranic Healing, si avvicina al mondo della Radioestesia, scoprendone le proprie doti radioestesiche e frequentando gli incontri dell’Associazione Radioestesisti Italiani della quale diventa socio nel 2016. Sempre lavorando attivamente in ambito farmaceutico, si specializza in Elettrobiologia.



INFORMAZIONI E CONTATTI: www.scuola-labyrinthos.it / scuola.labyrinthso@gmail.com / Andrea 320 2473287.
Promuove: Ahau Eventi Olistici / www.ahaueventiolistici.com / info@ahaueventiolistici.com


Labyrinthosjpg

Visite totali alla pagina:  counter for blog 
Visite uniche:  counter for blog


I contenuti testuali, grafici e multimediali ospitati dal sito di Ahau Eventi Olistici - e qui compresi tra titolo dell'evento e counter delle visite - sono di proprietà dell’Organizzatore dell’evento, che li ha forniti e/o approvati in fede e sotto la sua piena responsabilità. Possono essere riprodotti altrove, anche parzialmente, solo previo consenso dell’Organizzatore stesso.