FORMAZIONE IN ARTETERAPIA OLISTICA - 11-12 gennaio 2020 - GORLAGO (BG)


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ARTETERAPIA OLISTICA

Tutte le espressioni dell’esistenza si riversano nella formazione dell’Arteterapeuta olistico.
Il MOVIMENTO della DANZA si fonde con le tradizioni dello YOGA e delle antiche culture tribali e sciamaniche, dando vita a una tecnica completa di lavoro corporeo che porta l’individuo, attraverso un’armonica attivazione del sistema psico-fisico, alla trasformazione energetica.

Questa facilita lo stato meditativo portando ad un’espansione dei canali creativi.
È facile intuire, quindi, come l’ESPRESSIONE CORPOREA possa diventare MEDITAZIONE, fonte creatrice di tutte le Arti: MUSICA, PITTURA, SCULTURA, SCRITTURA, RECITAZIONE…

L’Arteterapeuta Olistico si approccia al prossimo con GIOIA e DIVERTIMENTO, creando quella “leggerezza d’Animo” che conduce al Riequilibrio fornendo supporto al ricevente per compiere, lui stesso, il “salto” verso il BenEssere.


Per chi è questo corso
È un percorso adatto a tutti, non richiede, per la sua frequenza, particolari prerequisiti. Seminari e workshop possono essere frequentati anche singolarmente (senza necessariamente seguire il percorso completo).
Sono incontri indirizzati agli amanti del benessere, a coloro che ricercano equilibrio e gioia di vivere, ma anche agli operatori delle bio-discipline e della salute che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche, (operatori olistici e del benessere con altre specializzazioni, counselor, insegnanti, formatori, coach, psicoterapeuti, psicologi, operatori sanitari, insegnanti di Yoga e di fitness, allenatori e preparatori atletici, terapeuti della coppia e mediatori familiari, assistenti agli anziani, animatori e operatori turistici ecc.).
È anche indicato a Operatori olistici che desiderano una specializzazione volta alla ricerca interiore ed allo sviluppo dei talenti, o che non essendo in possesso di diploma di scuola superiore non hanno accesso alla specializzazione in Counseling.



PIANO FORMATIVO

Olistici anche nella formazione
CENTRO OLOS offre una formazione veramente olistica poiché i piani di studio vengono strutturati “su misura” per lo studente, garantendo una visione libera, realmente aperta e poliedrica. Il piano di studi prevede corsi provenienti dalle varie aree della Creatività e dell’Espressione corporea, (molti dei quali costituiti da workshop che possono essere frequentati anche singolarmente), per consentire allo studente di “testare” tutte le opportunità delle varie tecniche di ogni disciplina (danza, voce, suono, pittura…). Questo gli permette di poter scegliere con obiettività e chiarezza la disciplina da lui preferita e approfondirne la conoscenza nella frequenza dei corsi complementari a scelta libera. Inoltre possono venir incluse anche le formazioni, gli studi e le esperienze di stage e tirocinio, eventualmente acquisiti presso altre scuole o centri.

Trova collocazione
Molti studiosi e ricercatori sono concordi nel ritenere che le tecniche a base creativa saranno l’approccio al BenEssere psico-fisico preferibilmente adottato nel futuro. Quest’epoca di grandi cambiamenti segna nuove linee nella creatività applicata sia nell’ambito del sociale che nel benessere.
L’Arteterapeuta Olistico troverà facilmente collocazione nella collaborazione con altri professionisti del BenEssere in studi e palestre, in collaborazione con psicoterapeuti, counselor, strutture sociali e sanitarie; nell’assistenza di sostegno all’adolescenza ed all’istruzione.
Nell’animazione psico-motoria, sportiva e turistico – sportiva, in grado di sviluppare programmi volti a far vivere movimento ed espressione artistica con piacere e come strumento per trascorrere gradevolmente il tempo libero. Nei villaggi turistici ed hotel fornirà anche un servizio qualificato di competenza professionale nella relazione d’aiuto, come pure nei Centri diurni e di ricovero per anziani, negli studi di psicoterapia e medici.
Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperienziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, per le attività motorie di base senza caratterizzazione specialistica (attività generali educative e formative). Nell’animazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili, nella collaborazione con l’istruttore sportivo, con operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità; nel supporto al superamento della tossicodipendenza; nelle scuole, nelle Aziende (socio-sanitarie e non), nei reparti ospedalieri, nella riabilitazione, negli Istituti di detenzione, nelle comunità, etc…


REQUISITI RICHIESTI: licenza media.
FREQUENZA: weekend (sabato e domenica) e giornate weekend (sabato o domenica)
DURATA: 2, 3 o 4 anni a scelta.



PIANO DI STUDI

Corsi e seminari con frequenza weekend, Stage, Sessioni su di Sé, Tirocinio e Supervisione.
Fondamentali: 130 ore (15 giornate = 8/9 weekend) di corsi comuni a tutti gli indirizzi (argomento e titolo del corso relativo):
  • Principi, teoria e pratica olistica – Introduzione alle Tecniche orientali e alla Medicina Tradizionale Cinese
  • Pratica professionale olistica – Pratica di counseling olistico con supervisione
  • Pratica di Mindfulness – Tantra Evolutivo: tecniche di Respiro consapevole e Meditazione
  • Principi e tecniche di comunicazione – Counseling e comunicazione
  • Gestione e sviluppo professionale – Psicosomatica* della Nuova Era
  • Etica e deontologia professionale – Fare professione (2 moduli)
  • Psicosomatica* olistica – Psicosomatica* olistica
  • Primo soccorso – Primo soccorso
Complementari di indirizzo: 100 ore (12-14 giornate = 6/7 weekend), di corsi e seminari a scelta tra i seguenti:
  • Danza e tecniche di movimento (varie tecniche)
  • Pittura intuitiva
  • Teatroterapia
  • Yoga e Mindfulness
  • Arti figurative
  • Clown therapy e Yoga della risata
  • Tecniche vocali (voice work, mantra work, etc…)
  • Tecniche sonoro/vibrazionali (gong, campane tibetane, massaggio vibrazionale, etc…)
  • Arte, creatività e cucito.

Complementari ulteriori: 160 ore (18-20 giornate = 9/10 weekend):
  • Psicosomatica* applicata (112 ore)
  • Laboratorio “La Forza della Vita”, 6 moduli in frequenza o rifrequenza
  • OPPURE Tantra evolutivo (rif) + Laboratorio “La Forza della Vita” (moduli 1, 2, 3, 4) + Tantra alle Terme,
  • 3 corsi (3 weekend o 6 giornate o 48 ore) a scelta tra tutti quelli proposti da Centro Olos, OPPURE da formazioni precedentemente acquisite o di corsi a scelta anche da sezioni diverse.
*La Psicosomatica Olistica non utilizza pratiche cliniche, sanitarie o psicoterapeutiche.

Supervisione individuale: 20 ore di counseling su di sé con professionista accreditato, necessario per comprendere le dinamiche che si muovono nell’espletamento dell’attività o per ricevere supporto personale o professionale.
Stage: 100 ore di incontri personali rilasciati individualmente e documentati.
Sessioni su di Sé: 40 ore di incontri personali ricevuti individualmente e documentati.
Tirocinio supervisionato: 100 ore (5 weekend) rifrequenza “Forza della Vita” 1, 2, 3, 4, 5 (dal 2° anno).
Tirocinio tutorato: 100 ore di pratiche durante eventi o in autogestione.
Questionari di valutazione sugli argomenti teorici.
Esame finale con rilascio del Diploma.




PROFILO PROFESSIONALE

Questa nuova figura specialistica, si caratterizza nel panorama degli Arteterapeuti per l’adozione del modello olistico nel suo approccio professionale, diventando, quindi, una figura chiave nel processo di trasformazione caratterizzante la nostra epoca. Le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana, lo portano a dirigere la sua attenzione verso una visione globale della realtà. Attraverso studi e ricerche, ma anche con uno stile di vita personale adeguato, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti dell’esistenza, i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stesso, degli altri e del mondo circostante.

Si distingue nel panorama degli operatori del benessere soprattutto per l’adozione di tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, che lo rendono un professionista attento ai movimenti profondi dell’animo umano, oltre che delle esigenze psico-fisiche e ludiche, dimensione essenziale per realizzare l’esperienza di sé stessi, il risveglio della coscienza, l’anima, il proprio centro.
È un “catalizzatore” dell’evoluzione umana, un facilitatore della consapevolezza globale di sé e della realtà circostante. L’Arteterapeuta olistico è un professionista interdisciplinare di notevole importanza: vero e proprio “animatore” che educa al benessere globale ed alla crescita personale attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche e creative, che stimolano un naturale processo di trasformazione e di crescita nella consapevolezza di sé, aiutando l’individuo a ritrovare l’armonia psicofisica con profonda gioia ed entusiasmante vitalità.

Grazie alla sua formazione poliedrica, proveniente da diverse scuole, garantisce una visione non settaria e non integralista, ma realmente interreligiosa e aperta delle infinite vie di ricerca interiore che esistono sul nostro pianeta. Questo consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza artistico/interiore può offrire alle persone in crescita, accompagnandole nelle fasi di cambiamento o di disagio.

La crescente domanda di operatori in grado di praticare un approccio più umano, capace di considerare l’individuo come un’unità inscindibile supportata dalle recenti scoperte scientifiche, rendono questa professione la più accreditata a trovare facile collocazione lavorativa.


Principi guida
L’Arteterapeuta Olistico è un professionista che educa ad un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale e della persona. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.
Le discipline olistiche del benessere e bionaturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1) Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2) Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3) Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4) Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

Titoli di studio rilasciati
Al termine di ciascun seminario (in gruppo), viene rilasciato attestato di frequenza valido, sia per l’operatività immediata della tecnica appresa, che come accesso alla certificazione di qualificazione attraverso l’iscrizione all’associazione di categoria professionale AIPO, (al raggiungimento delle ore previste, in base al DL 4/2013).

Al termine dell’intero percorso, su richiesta e in seguito a esame, viene rilasciato il Diploma di PROFESSIONISTA OLISTICO SPECIALIZZATO IN ARTETERAPIA valido ai sensi della Legge 4/2013 per l’esercizio della professione.



PROSSIMO INCONTRO DEL PERCORSO CON IL CORSO

LA FORZA DELLA VITA: LE RELAZIONI

11-12 GENNAIO 2020

Centro Polifunzionale Gorlago
via del Fabbricone 16, 24060 - GORLAGO (BG)


Organizza: Centro Olos





QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  ciascun incontro (iscrizione singola) da € 38 a € 189
in base al tipo di agevolazione applicabile.

Informazioni, costi e adesioni: Centro Olos / 334.9161.209 / centrolos@yahoo.it
Promuove: Ahau Eventi Olistici / www.ahaueventiolistici.com / info@ahaueventiolistici.com


Arteterapia_BGjpg

counter for blog


I contenuti testuali, grafici e multimediali ospitati dal sito di Ahau Eventi Olistici - e qui compresi tra titolo dell'evento e counter delle visite - sono di proprietà dell’Organizzatore dell’evento, che li ha forniti e/o approvati in fede e sotto la sua piena responsabilità. Possono essere riprodotti altrove, anche parzialmente, solo previo consenso dell’Organizzatore stesso.