CORSO DI TAI CHI CHUAN - 8-9 febbraio e 23-24 maggio 2020 - PADOVA

TAI CHI CHUAN - livelli 1 e 2


Il Tai Chi Chuan è una antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista. Può essere considerato semplicemente come una forma di ginnastica dolce, che allo stesso tempo è anche un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, ma anche un’arte marziale cinese, cosi pure come una forma di meditazione in movimento. Ebbene, possiamo affermare che questa disciplina non è nessuna di queste singole cose, ma è l’insieme di tutte contemporaneamente.

Tai Chi Chuan (si può scrivere anche Taijiquan o anche Tai chi) significa letteralmente “boxe della Suprema Unità”: infatti TAI chi sta per “suprema unità”, mentre CHUAN significa “lotta o boxe cinese” e ci riporta alla mente le origini marziali di questa arte, caratterizzata comunque sempre dalla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio delle polarità (yin e yang), in quel microcosmo che è l’essere umano.

La finalità del Tai Chi Chuan è l’ottenimento del perfetto equilibrio di yin e yang, sia nei movimenti esterni che negli organi interni: tale equilibrio permette quello scorrimento di energia interna (CHI) che consente di riequilibrare l’organismo. Per questo motivo il Tai Chi Chuan viene definito arte marziale interna, vale a dire un’arte che fa uso essenzialmente dell’energia interna anziché della forza fisica muscolare, come accade invece nella stragrande maggioranza delle arti marziali quali Kung fu, Shaolin, Karate ecc. definite per questa ragione, “esterne”.

Il nostro corpo reagisce negativamente allo stress moderno irrigidendosi ed incurvandosi; la respirazione diventa affannosa e superficiale, l’organismo invece di aprirsi si chiude sempre di più comprimendo gli organi interni, (cuore, polmoni, fegato, stomaco, intestino, reni) provocando disfunzioni che col passare del tempo possono trasformarsi in malattie. Il Tai Chi Chuan lavorando sulla correttezza della postura e sull’armonia e fluidità dei movimenti, favorisce l’apertura del corpo e restituisce libertà agli organi interni, conferisce equilibrio ed un buon portamento, ridona flessibilità alle articolazioni e rilassamento ai muscoli.
 L’obiettivo di questa tecnica è principalmente quello di mantenere l’organismo in salute ed in buona forma fisica.


Finalità del corso di studi
Sperimentare i fondamenti della disciplina, memorizzando le sequenze per essere autonomi nella pratica e nella conduzione di gruppi.

Argomenti di studio
– Pa Thuan Chin: 8 pezze di broccato
– Tai Chi Chuan forma base simmetrica
– Sequenza per muscoli e tendini
– Sequenza per le articolazioni
– Tai Chi Chuan per la salute: bilanciamento energetico
– Tai Chi Chuan per la marzialità: potenziamento sistema immunitario
– Tai Chi Chuan per la meditazione: equilibrio psicofisico, centratura e presenza
– Respiro e intenzione
– Pratica di Rai Chi Chuan a terra ed in acqua.


Durata, orari e date
Ore 40: 4 giornate in 2 weekend (sabato dalle 9 alle 22,30, domenica dalle 8 alle 17) a Padova 8, 9 febbraio e 23 e 24 maggio 2020.

Chi conduce
MICHELE ISOLA – Insegnante e ricercatore di tecniche corporee, energetiche e meditative.
 Dal 1980 viaggia e sperimenta gli insegnamenti di diverse tradizioni in particolar modo l’energetica cinese con lo studio del Tai Chi Chuan e del Qi Gong. Nel 1994 entra a far parte della Scuola Istruttori del CRT Italia di cui è Insegnante. Nel 1999 si diploma in Tui Na presso l’Università di Medicina di Hebei in Cina ed in Qi Gong Buddista presso il Centro della Cultura Orientale. Approfondisce lo studio del Qi Gong Taoista seguendo la formazione del metodo Tao Yoga e frequenta corsi di perfezionamento e specializzazione con diversi Insegnanti internazionali. Dal 1995 conduce corsi e seminari presso associazioni,Università di Scienze Motorie, scuole pubbliche e private. 
Nel 2002 a Udine fonda l’Associazione Culturale Spazio Armonico ed è docente di Energetica Cinese presso Istituti formativi per Naturopati.  
Contatti: www.spazioarmonico.it – Contatto: info@spazioarmonico.it

Cosa ricevi da questo corso?
In questo corso acquisirai conoscenze utili a completare e arricchire qualsiasi attività olistica ad approccio corporeo.
Al termine riceverai l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, valido come credito formativo per tutte le professioni del benessere che ti consentirà di:
• integrare conoscenze per ampliare la tua offerta professionale facendo fiorire punti di vista nuovi e di maturare uno sguardo sul mondo intorno a te e dentro di te
• apprendere esercizi e pratiche potenti per purificare il corpo e lo spirito, così come potrai potenziare qualsiasi percorso di evoluzione personale tu stia percorrendo
• apprendere il prezioso metodo olistico per migliorare la qualità della vita aprendoti a nuove prospettive personali e professionali!

Titolo di studio rilasciato
Al termine dei 2 incontri viene rilasciata su richiesta l’ ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE ai sensi della legge 4/13, valida come credito formativo E.C.P. per i professionisti del benessere di tutte le categorie.

Requisiti richiesti
Nessuno. La partecipazione è libera a tutti: giovani e meno giovani, senza limitazione d’età, né controindicazioni.



2 weekend
8-9 FEBBRAIO e 23-24 MAGGIO 2020
CASA AZZURRA
via C. Anconitano 1 - PADOVA
Organizza: Centro Olos




NOTA IMPORTANTE
Questo corso può far parte della formazione professionale per OPERATORE OLISTICO IN TECNICHE ORIENTALI o PROFESSIONISTA OLISTICO che rappresenta, ad oggi, la migliore garanzia per un sereno svolgimento della libera professione olistica, professione riconosciuta da AIPO, registro di Categoria Professionale ai sensi della legge n. 4 del 14/01/13. – www.aipoitalia.it

Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30.
INFORMAZIONI E ADESIONI: Centro Olos / 334.9161.209 / centrolos@yahoo.it
Promuove: Ahau Eventi Olistici / www.ahaueventiolistici.com / info@ahaueventiolistici.com

TaichiChuanjpg

contatore di visite


I contenuti testuali, grafici e multimediali ospitati dal sito di Ahau Eventi Olistici - e qui compresi tra titolo dell'evento e counter delle visite - sono di proprietà dell’Organizzatore dell’evento, che li ha forniti e/o approvati in fede e sotto la sua piena responsabilità. Possono essere riprodotti altrove, anche parzialmente, solo previo consenso dell’Organizzatore stesso.