Cos'è il bagno di gong
Attraverso la percussione del gong nei riceventi vengono stimolate le onde alfa ma anche theta e delta, a livello cerebrale, a metà tra il sonno e la veglia. In questo stato emergono intuizioni, si entra nel profondo, si muovono comprensioni.Quando le frequenze producono onde alfa, di 8 cicli/secondo, si raggiunge una mente calma e ricettiva, fino alle onde theta, 4-7 cicli/secondo, che sono le onde della meditazione profonda, anche assimilabili a quelle del sogno lucido.
La frequenza prodotta ha effetti su visceri e organi interni, oltre che sulla struttura ossea e muscolare.
Il bagno di gong avviene in gruppo, ma in alcuni casi ci sono operatori che offrono trattamenti personalizzati e individuali. Non sono rari i casi in cui i gong fanno da sostegno e base sonora ad altre attività olistiche, pratiche, a lavori di gruppo e laboratori di varia natura. Si tratta di un momento speciale che può far raggiungere profondità inaspettate. È importante che lo spazio sia energeticamente pulito.
Ogni singolo bagno dipende molto da chi lo conduce. Alcuni esperti sanno farne una celebrazione, una danza e sono in grado di unire una certa sensibilità alla sapienza rispetto al suono e ai suoi poteri.
Benefici del bagno di gong
Il suono mette a contatto profondo con la propria interiorità e apre la possibilità di sentire e percepire in tante aree anche inesplorate. È possibile infatti che durante l'esperienza si vada a localizzare in una parte del corpo determinata, dove la pulsazione vuole andare.Gli effetti benefici del suono si hanno anche nei giorni successivi al bagno. Ha di fatto un potere rasserenante e trasformativo. Agisce sul corpo fisico ma anche sui corpi più sottili. Il bilanciamento arriva a livello mentale, emotivo e spirituale.
Durante l'esperienza si raggiunge uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero che conducono alla meditazione pura: il suono ha il potere di cancellare dal sub conscio emozioni e pensieri di tipo negativo o forme di pensiero altamente autoboicottanti.
L'esperienza del bagno di gong si chiama anche massaggio sonoro per un motivo specifico: di fatto le cellule vengono toccate. Ogni singola cellula riceve un massaggio direttamente dalla vibrazione legata al suono. Questo processo può portare all'emersione e alla dissoluzione di antichi dolori fisici e all'avvicinamento a stati di gioia e pace interne.
[fonte]